Gilda della Parola
Origini e Obiettivi
La Gilda della Parola è stata fondata dal leggendario saggio Bulinus nel 212DMN, con lo scopo di raccogliere e catalogare in grandi biblioteche il sapere del mondo.
Lo sviluppo della gilda fu subito rapido e giocò un ruolo fondamentale nel processo di ricostruzione della civiltà e della cultura nell'Arcipelago.
La Gilda della Parola, come testimoniato da un antico scritto attribuito a Bulinus stesso, si ispira alla leggendaria Gilda dei Viaggianti. Di questa antica organizzazione non si sa molto, come del resto non si sa molto di tutto ciò che accadde prima dell'anno 0. Il giovane Bulinus rimase però talmente affascinato dal mito della Gilda dei Viaggianti che dedicò tutta la sua vita allo studio e ricerca di informazioni che la riguardavano.
La Gilda della Parola deve infatti il suo nome alla prima grande scoperta di Bulinus: la parola Chassit. Il significato di questa espressione, probabilmente una qualche forma di saluto, è tutt'ora ignoto.
Allineamento
La Gilda della Parola, durante tutta la sua storia secolare, ha sempre mantenuto una posizione di assoluta neutralità in tutti i conflitti e non ha mai espresso giudizi sulle forze politiche che si sono succedute.
Nonostante l'enorme numero di affiliati gli garantisca una potenziale grossa influenza, la Gilda sostiene che i suoi unici obiettivi siano la ricerca e la catalogazione.
Archeologia
Lo studio del Mondo Precedente e della storia antica divenne preminente nella vita della gilda intorno al 300DMN. In questo periodo si aprirono scavi in rovine presenti in tutto l'Arcipelago che portarono alla luce segreti e oggetti magici di altri tempi.
Ecco un elenco dei siti conosciuti:
Rovine di Arlider
Il sito si trova in un luogo imprecisato del Cursed Wood, nella parte Sud dell'Isola di Arlider.
Responsabile e guida di questa sede della Gilda della Parola è il celebre Nimbus, una delle menti più brillanti del nostro secolo.