Smeralda

Citta' di artisti e mercanti, Smeralda sorprende da lontano per l'imponente, macchinosa catapulta che si staglia sopra i tetti della citta', e da vicino per gli stupendi murales colorati che decorano le parenti della citta', raffiguranti fantastici paesaggi ultraterreni quali solo chi ha passato anni a fissare la Breccia puo' immaginare. Piu' di tutto, senza alcun dubbio, sorprende senz'altro la Breccia stessa, uno squarcio nel cielo, dalla forma vagamente oculare, che mette Smeralda in collegamento diretto con i piu' disparati angoli del multiverso, a seconda di come gira il meteo.
Smeralda e' il piu' importante centro di scambio commerciale del Continente di Mor: e' ben collegata con il resto del continente a nord sia via terra (via Pokhrob), sia via mare (via Bornamor) e, ovviamente, e' il punto di collegamento prediletto con il Continente di Tar a Sud.
Catapult Square e' il centro geografico, sociale e politico della citta': e' li' che si tiene tutti i giorni il mercato, e' li' che si fa politica, ed e' sempre li' che i Sommozzatori in cerca di proposte di lavoro particolarmente allettanti possono convincere i loro patroni di avere il giusto mix di follia e coraggio necessario per portare a termine le spedizioni piu' rischiose.
La Breccia
La Breccia e' uno squarcio nel cielo dalla forma che ricorda il taglio di un occhio. Si staglia a diverse decine di metri sopra la cupola della torre del CERMM, in Catapult Square. Spericolati avventurieri The Breach is a tear in the sky with the shape of an eye, high above the CERMM building. It connects the sky of Smeralda to other planes and other worlds. Brave explorers, the Eye Divers, catapult themselves into the eye when meteorologists predict a good blink (i.e. a good world behind the breach).
I murales
I mercanti fanno a gara per ottenere i servigi dei piu' talentuosi e visionari artisti e decorare le pareti dei propri negozi, magazzini e uffici tanto quanto (in cambio di ancor piu' grande vanto e prestigio) quelli dei luoghi pubblici di Smeralda.
Il Centro per l'Esplorazione e la Ricerca della Metereologia Magica
Torreggiante sopra Catapult Square, un tuttuno con gli enormi meccanismi della Catapulta stessa, il Centro per l'Esplorazione e la Ricerca della Metereologia Magica (CERMM), e' senza dubbio l'istituzione piu' importante della citta': il CERMM serve da ente regolatore degli accessi alla Breccia
La sede del CERMM e' un'alta torre dalla cui cupola fuoriesce un gigantesco telescopio dotato di multiple lenti interscambiabili e diverse braccia meccaniche che ne permettono il funzionamento. Il telescopio non e' mobile ed e' perennemente puntato verso la Breccia.
La Smeralda meno nota

Tempio di Odino
Dalle parti del porto, in fondo a un vicolo sudicio, c'e' uno spiazzo dove sorge il piccolo Tempio di Odino. Salvatore "Salvo" Diggiorno, il suo unico, storico sacerdote, e' sempre ben disposto nei confronti di stanchi viaggiatori e non nega mai un po' di zuppa di pesce.
Locanda dei Due Mondi

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Democrazia direttissima
La citta' si autogoverna da quando il re ha proclamato "Se non vi va bene niente di quello che faccio, allora arrangiatevi!". Si fanno spesso referendum (per ogni decisione con un aspetto politico, fondamentalmente – il parlamento svolge soltato funzioni amministrative e passa leggi soltato se c'e' unanimita'). Chiunque, dopo un esame parecchio difficile, puo' entrare in parlamento.
Gli Informatori sostengono un esame tecnico sul referendum che si andra' a tenere, e poi vanno a educare la popolazione. Chiunque ha sentito il discorso di almeno tre informatori puo' votare. Sistema non privo di problemi (un intero quartiere e' stato raso al suolo perche' stava antipatico al 78% della popolazione) ma tutto sommato funziona...e il re e' in vacanza da 40 anni. Praticamente tutti gli Informatori, per qualche motivo, sono halfling fierissimi del proprio titolo.