Figli di Lolth

I Figli di Lolth sono un clan di Drow noto per l'incredibile dedizione e religiosità dei suoi componenti. Persino tra gli altri clan sono sempre stati considerati degli estremisti. Le prime prove dell'esistenza dei Figli di Lolth come gruppo strutturato risalgono al terzo millennio dopo la fondazione di Tanthrob.
Fondazione e prosperità
Non è nota la data esatta della fondazione del clan, e probabilmente non ce n'è una: gli Storici propendono a considerarlo un processo graduale, in cui nel corso di secoli individui di principi particolarmente estremi si sono uniti a piccoli gruppi, fino ad agglomerarsi in un vero e proprio clan attorno al 2300 D.T..
Separatisti, estremisti, in rotta con chiunque non soggiacesse alla volontà della dea ragno, e talvolta in conflitto persino con altri clan Drow, i Figli di Lolth non hanno mai fatto segreto dei loro piani di conquista e sterminio del mondo in superficie. La coerenza e la serietà del loro stile di vita ha reso subito i Figli di Lolth molto popolari specialmente tra i giovani Drow insoddisfatti dagli intrighi politici e dalla stagnazione presenti in altri clan. Già nel 2500 D.T. quello che era un piccolo insediamento sotterraneo si era trasformato in una vera e propria città Drow, costruita nei pressi di Smeralda.

Come da usanza, la città di Sottoscura è stata ricavata manipolando magicamente una caverna sotterranea. Diversamente dalla tradizione, però, anzichè isolarla dall'esterno, i costruttori preferirono dotarla di ampie strade che la collegassero al resto della civiltà (Drow e non).
Diversamente dalla gran parte dei clan Drow, questo gruppo si stanziò