Apollo

by Blue
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Apollo è un ladro-mago umano estremamente abile nella scherma e versato nelle arti magiche, il cui volto è costantemente celato dietro un cappuccio. Affetto da una grave amnesia, non ha memoria del proprio passato: i suoi primi ricordi risalgono a pochi anni prima della fondazione della Mano Nera quando si riveglia in una stamberga distrutta, almeno in apparenza, da un'esplosione. Alla costante ricerca delle proprie origini, e di preziosi artefatti magici, viaggia con i propri compagni della Mano Nera attraverso il continente di Mor ed oltre.


Storia

Le origini

Apollo nasce in Planting nel 4284, in una famiglia abbiente di Bornamor. Poco prima che compia dieci anni, la villa in cui abita con i genitori, la servitù e le guardie del corpo divampa nelle fiamme.

Dal diario di Apollo:


10 Fireseek 4294

Non vedo che scure ombre e immagini vuote... Gli occhi mi tormentano ancora come se non fosse passato un solo istante dall'incendio... se non mi concentro sento ancora le palpebre sfrigolare... provo a scrivere... non so se potrò mai leggere queste pagine... non certo per la calligrafia, che so essere impeccabile viste le insistenze del mio precettore affinchè imparassi a scrivere ad occhi chiusi... serve a migliorare la concentrazione, la precisione e la fluidità del del gesto... diceva... non rovesciare il calamaio... diceva... il mio precettore diceva... è morto, nella mia testa sento ancora le sue grida di dolore mentre veniva consumato dalle fiamme... io mi sono salvato... non ricordo quasi nulla... la mano della guardia che mi afferra... avolta dalle fiamme... mi stringe a sè ma l'armatura è incandescente... grido... svengo... sono fuori dalle mura che circondano la villa... un fuoco che sfiora il cielo si sprigiona al loro interno e continua a salire... Brucia le nuvole che si tingono di rosso... Squarcia il cielo... coome le urla... urla che non mi lasciano mai... nemmeno quando dormo... non dormo... sono orfano... non so cosa ne sarà di me... mio zio mi ha accolto... quello zio su cui mio padre mi ha sempre messo in guardia... non ci si può fidare di lui... ha scelto la sua vita tanti anni fa... non si torna indietro... finchè sarò tuo padre non avrai nulla a che fare con tuo zio... l'unica volta che l'ho visto è stato durante una battuta di caccia... il cavallo di mio padre si è rotto una zampa mentre cavalcava nella foresta... era evidente che mio padre sarebbe stato schiacciato dal cavallo nella caduta... mio zio ha lanciato instantaneamente due coltelli in direzione di mio padre che sbalzato violentemente dal cavallo ha lanciato un urlo di dolore... pensavo mio zio avesse ucciso mio padre... e che mio pdare avesse fatto bene a tenermi alla larga da suo fratello... che adesso sarebbe toccato al mio precettore... poi a me... poi... mio padre stava bene... e ringraziava mio zio, ma in maniera molto fredda, innaturale... perchè?... ho notato che le staffe erano recise... perchè stavo guradando le staffe?... non volevo alzare la testa... avevo paura di quelo che sarebbe accaduto se lo avessi fatto...il cavallo era ferito... dal coltello di mio zio... perchè?... non capivo... il mio precettore mi si avvicinò... mi tranquillizzò pensando che fossi preocupato per le sorti di mio padre... mi spiegò che pochi altri avrebbero potuto fare quello che aveva fatto mio zio... ma cosa fece non lo capii per molto tempo... fino a quanod il mio precettore, estenuato dalla mia caparbietà, non me lo spiegò... da quel giorno mio zio divenne una figura mitica ai miei occhi... una figura che non avrei più rivisto... nemmeno ora... io e mio zio ci assomigliavamo così tanto... gli stessi occhi azzurri... lo stesso colore di capelli... biondo ramato rosso... ho uno sguardo strano... aveva uno sguardo strano... che sguardo avrà in questo momento... sento il suo respiro... non mi ha mai lasciato solo un secondo da quando è venuto a soccorrermi... mio padre è morto... mia madre non la ricordo nemmeno...

30 Reaping 4295

I dolori sono passati... la vista non è tornata... i dottori dicono che i danni al chrystallum oculi sono irreparabili... neanche i maghi guaritori possono ripararlo poichè è fatto della sostanza che riflette gli incantesimi... sarò cieco a vita... mio zio è tormentato... parla di una promessa... promessa fatta a mio padre... dice che devo essere io a scegliere... non capisco... dice che ne ho il diritto... è combattuto... se ne va... rimane fuori tutta la notte... rientra... non è solo... sento l'odore dell'alcol... il suo passo è diverso... non è solo... sento una voce di donna... è la prima volta che mio zio lascia entrare qualcuno in casa sua... non riesco a distinguere le parole ma la voce della donna ha un timbro dolce... un tono rassicurante... di nuovo silenzio... da quel momento in poi non sento più nulla...

1 Patchwall 4295

Mio zio mi ha detto tutto... ho scelto... diventerò come lui... e forse potrò tornare a vedere... mi ha raccontato della storia di un ladro che non aveva bisogno di occhi per vedere... cieco dalla nascita... cresciuto dalla gilda dei ladri... per lui imparare a vedere tramite l'udito è stato il risultato naturale del duro allenamento sostenuto fin dall'infanzia... il leggendario re dei ladri... io sarò come lui...

1 Planting 4305

Sento di vedere ciò che mi circonda... dieci anni di allenamento... sette anni di oscurità... sette anni per tornare a vedere... non i colori... non le ombre... ma gli spigoli... le forme... il suono...

3rd Mirtul 4306

Mio zio ha sentito parlare di un mago guaritore... lui è diverso... usa la luce, non la magia... così dice lo gnomo orologiaio... il guaritore sarebbe in grado di plasmare i cristalli a proprio piacimento sfruttando la magia della luce... domani partiremo alla ricerca dell'unico uomo che potrebbe guarirmi...

7 Sunsebb 4307

Abbiamo trovato il guaritore... per plasmare i cristalli non usa direttamente la magia, ma concentra dei fasci di luci per poterne modificare la forma... potrebbe guarirmi... l'operazione non è sicura... voglio tornare a vedere... vedere con l'udito mi è sempre bastato, ho dovuto faticare molto per raggiungere questo risultato... è diventata una cosa naturale per me... ma nel momento in cui ho capito che c'era una possibiltà di tornare a vedere con i miei occhi è diventata quasi un'ossessione per me... sono disposto a correre qualsiasi rischio...

8 Sunsebb 4307

Al mio risveglio ero ricoperto dalle le macerie di una casa completamente distrutta... la causa pare essere un'esplosione avvenuta al suo interno... ...ho trovato questo diario... sembra essere mio... non ricordo... parla di me... una persona che non conosco più... mio zio, se è veramente mio zio, è scomparso... così come il guaritore menzionato in questo diario... comunque l'operazione, se sono veramente io ad aver scritto questo diario, è andata a buon fine... ho delle strane cicatrici attorno agli occhi... ricordano dei raggi di luce... è strano ma in queto diario non viene mai nominato il mio nome... non i ricordo come mi chiamo... non ricrdo nulla... le uniche cose che so sono quelle contenute nel diario di uno sconosciuto che come me ha gli occhi azzurri ed i capelli rossi... vedo con gli occhi ma non con le orecchie, non so nemmeno coa significhi... forse non sono chi io abbia letto di essere... e allora perchè mi risulta così naturale scrivere in questo diario?... perchè la mia calligrafia è identica a quella del proprietario di questo diario?...

8 Readying 4308

Oggi ho visto con le mie orecchie... per la prima volta da che ne ho memoria... è stato durante un combattimento contro una Belva Distorcente... all'inizio non capivo... era come se vedessi due immagini sovrapposte della creatura... una a colari e una... una... una era più una consapevolezza della sua presenza... non era un'immagine... semplicemente percepico le sue fattezze e sapevo esattamente dove fosse... e queste informazioni: quella visiva e quella nella mia testa erano in contrasto... come se la bestia potesse essere contemporaneamente in due posti diversi... non capivo... stavo per impazzire... ma poi ho chuso gli occhi... e tutto è diventato chiaro... mi sono ricordato della prima volta che h visto con le mie orecchie... ero riuscito ad evitare una palla di legno che mio zio mi stava lanciando contro durante l'ennesimo allenamento... un flash... sono io... so chi devo riuscire a ricordarmi di essere... so cosa devo fare.. mio zio...

Fondazione Mano Nera

Apollo spende due anni alla ricerca dello zio, ma di lui nessuna traccia, come se non fosse mai esistito. L'amnesia persiste, ormai privo di qualsiasi indizio sul proprio mentore vaga per il continente di Mohr senza una meta precisa. Mentre attraversa la città d Pokrob alla ricerca dell'ennesimo artefatto magico, si ritrova immsichiato nel tentativo dello stregone Grob di salire al potere spalleggiato dai contrabbandieri di Virulon, che minaciano la vita del Re e la pace della città. Con l'auito di un manipolo di avventurieri riesce a porre fine alle brame dello stregone riportando la così la pace nella cittadina. Da lì a poco fonda la Mano Nera assieme ai nuovi compagni.

Abilità

Agile

Dieci anni di addestramento e la naturale predisposizione di Apollo per le pratiche da ladro lo hanno reso incredibilmente veloce, è in grado infatti di correre alla stessa velocità a cui i maghi volano usando la magia. Inoltre, essendo stato abituato a schivare attacchi anche se privato della vista, ha sviluppato un innato senso per il pericolo imminente. Per questo motivo, una volta riacquitata la vista, è divenuto estremamente rapido nel ragire a qualisai tipo di minaccia. Questo gli dà la possibilità di ingaggiare, uno dopo l'altro, una serie di avversari senza mai concedere loro nessuna opportunità di coglierlo di sorpresa.

Bladesinger

Le capacità da Trickster di Apollo e l'ossessione per il perfezzionamento l'hanno progressivamente spinto a studiare le arti magiche, oltre che allenarsi nelle pratiche da ladro. Proprio durante una delle sue ricerche è venuto a conoscenza dell'esistenza dei Bladesinger: maghi specializzati nel combatimento acrobatico che indossano solo armature leggere e considerano scudi e armi a due mani come veri e propri impedimenti. Se durante un combattimento di uno di questi maghi guerrieri, si prestasse attenzione solo a suoni e rumori, si potrebbbe scorgere un ritmo e una melodia che per i Bladesinger equivalogono a vere e proprie composizioni musicali. Il susseguirsi delle loro tecniche: attacchi, parate, footwork, acrobazie e sibili dell'aria compongono lo spartito di queste letali canzoni: le Bladesong.

Un Bladesinger è in grado di focalizzare instantaneamente le proprie energie vitali e risorse magiche nello scontro, cominciando così la composizione della propria Bladesong. Il combattimento che ne segue è una vera e propria performance in cui il Bladsinger alimenta le proprie capacità fisiche attraverso il flusso delle proprie tecniche letali. Il risultato è un incremento straordinario della velocità e della precisione dei suoi movimenti. Il livello di concentrazione richiesto durante l'esecuzione di una Bladesong è massimo e non può essere mantenuto per più di un minuto. Al contempo però, gli conferisce un'aumentata consapevolezza dello spazio circostante, garantendogli un'inusuale prontezza nello schivare gli attacchi avversari.

Dato l'enorme sforzo psicofisico richiesto dal esecuzione delle Bladesong non è possibile eseguirne più di due senza prima riposare adeguatamente il proprio fisico e la propria mente.

Corrisogni

Una volta a settimana, Apollo, previa autorizzazione da parte di Corrisogni, può avventurarsi nei sogni di una persona qualsiasi a patto che tale persona si trovi nelle vicinanze di Apollo oppure a Tanthrob.

Ecolocazione

Nel 4294, si scatena l'incendio nella villa dove abita Apollo In quei momenti, reso cieco delle ustioni agli occhi e sentendo le grida del proprio precettore, pensa che di lì a poco avrebbe perso tutto: la vista, la famiglia, la vita. Perde quasi tutto, tutto tranne la vita. Lo zio, che così tanto gli somiglia, lo prende con sè. Per un anno Apollo fatica a convivere con i propri limiti causati dalla cecità, finchè lo zio non gli confessa di essere un ladro e un assassino e di volergli insegnare le proprie tecniche. C'è la remota possibilità che Apollo, una volta completato l'addestramento possa tornare a vedere, non con gli occhi, ma con le orecchie. Si chiama ecolocazione la tecnica che avrebbe permesso ad Apollo di riacquistare la "vista". È la capacità di analizzare le caratteristiche dell’eco di un segnale acustico che investe un oggetto, al fine di comprendere la forma ed il moto dell'oggetto stesso. É caratteristico di alcuni animali tra cui i pipistrelli, i delfini e le balene; ma lo zio di Apollo conosce una persona che si è impadronita di questa tecnica. Si riferisce a lui come il re dei ladri, un uomo cresciuto in seno alla gilda di cui fa parte. La tecnica consiste nello schioccare ripetutamente la lingua. Le onde sonore prodotte urtano gli oggetti dell’ambiente circostante e ritornano all’orecchio modificate da queste interazioni. Con il giusto esercizio, si riescono ad interpretare. Ed è proprio questo che Apollo è capace di fare, avendo impiegato dieci anni per padroneggiare questa pratica.

Fortunato

In tenera età Apollo ha dovuto affrontare la perdita della famiglia e della vista, non si può definire certo una persona fortunata. Eppure, dopo aver completato l'addestramento da ladro, ha scoperto sulla propria pelle che la dea bendata lo favorisce di frequente, specialmente quando si vede costretto ad affrontarene le situazioni più critiche. Come conseguenza, da quel momento Apollo è divenuto sempe più sfrontato, venendosi a trovare in un numero sempre maggiore di situazoni complesse che richiedono estrema abilità se non si è favoriti dalla dea bendata.


Dono di Astra

Nel vivo del combattimento contro Grob e Jikan, Apollo riesce a recuperare la goccia di magia pura e la dà in pasto alla propra civetta. Una volta inghiottita la goccia, il famiglio comincia ad ingrandirsi assumendo dimensioni colossali. La civetta rifulge di luce propria, la trasformazione è un susseguirsi di colori cangainti e iridescenti che si riflettono sulla sabbia del desrto. Apollo esterrefatto si mette in comuncazione telepatica con il proprio famiglio, informandolo del proprio desiderio di divenire immortale. Dal becco della civetta fuoriesce un sussuro di energia dal suono incomprensibile che raggiunge il ladro. Avvolto da una luce splendente, nel momento n cui l'energia viene assorbita dal suo corpo, Apollo è consapevole che il suo desiderio è stato esaudito: non può morire di vecchiaia o malattia, non ha bisogno di cibo o acqua per vivere ed è immune a qualsiasi veleno. La civetta è nuovamente delle dimensoni normali e del caratteristico color nocciola, solo gli occhi non sono più gli stessi, ora ricordano il cielo stellato di una tersa notte nel desrto di Tar. D'ora in avanti sarà nota con il nome di Astra.

Equipaggiamento

ßlink Knife

Una daga di pregiata fattura, perfettamente bilanciata per poter essere lanciata con precisione assoluta. Il design della lama presenta delle incisioni geometriche esagonali. Un istante pima che il pugnale venga attivato, la lama si scurisce e le incisioni si illuminano di rosso , come attraversate da un flusso di energia proveniente dall'elsa. La daga è provvista di tre cariche che vengono riprestinate quando il possessore, in un proluganto momento di inattività, infonde nell'arma la sua energia vitale. Apollo è entrato in posseso del ßlink Knife sottraendolo a uno dei collaboratori di Jikan nello scontro avvenuto nelle gallerie sotto Tanthrob.

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ßlink. Quando viene viene lanciata, è possibile consumarne una carica e teletrasportarsi nei pressi della daga impugnandola. Il teletrasporto fallisce se l'arma si trova a più di 30 metri di distanza dal possessore o non vi è sufficiente spazio fisico nel punto di arrivo.

ßound Return. É possibile richiamare a sè la daga, che svanisce dal luogo in cui si trova e si rimaterializza nelle mani del proprietario.


Stocco di Vetro

Spada realizzata nel piano della Forgia, caratterizzata da un'incredibile leggerezza ed un design unico. La lama, in ossidiana della Forgia, risplende alla luce del sole, rivelandone il cuore di cristallo. Lo Stocco di Vetro costituisce parte della ricompensa di Plutos per avergli consegnato il figlio del Re della Forgia.

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Precisione Assoluta. L'impareggiabile leggereza di quest'arma consente ad uno spadaccino esperto di compiere tecniche ai limiti della comprensione umana, conferendogli la capacità di infliggere danni letali con maggior facilità.

Di Cristallo. La realizzazione di quest'incredibile arma è stata resa possibile dall'utilizzo di materiali non convenzionali che però, al tempo stesso, ne hanno inevitabilmente compromesso l'integrità strutturale. Se maneggiata impropriamente, quest'arma è destinata a frantumarsi in mille pezzi.


Aramtura dei Figli di Lolth

Armatura di un profondo colore nero, indosata esclusivamente degli assassini dei Figli di Lolth. É realizzata con un materiale che riflette la luce dieci volte meno di qualsiasi altro, le cui trame risultano invisibili anche la più espreto dei fabbri. Estremamente leggera e resistente non limita in alcun modo i movimenti di chi la indossa, al contrario sembra agevolarli, rendendoli più fluidi e silenziosi. Saccheggiata da Apollo nel tempio dei figli di Lolth mentre si trova in Omega, il Piano Dimenticato.

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Guanto della Destrezza

Guanto finemente ricamato che conferisce a chi lo indossa maggior equilibrio e stabilità oltre ad agevolarne i movimenti. Chi indossa questo guanto può compiere movimenti a velocità proibitive senza mai perdere l'equilibrio. Apollo ne entra in possesso una volta posta fine al Grande Disordine di Pokhrob. Le dinamiche di come lo abbia ottenuto non sono chiare, si crede sia un dono di Orblix, il precedente proprietario e amico di Apollo e della Mano Nera.

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Armi, Armature ed Equipaggiamento Generici

Gli elementi più importanti dell'equipaggiamento standard di Apollo

Oggetti Importanti

Avvenimenti Memorabili

102° Festival dei Sommozzatori, il più corto della storia?

In concomitanza con il ritorno degli avventurieri della Mano Nera nel piano della Forgia, Apollo, neo sommozzatore dei Breach Bros assieme a Lucifer, partecipa al 102° Festival dei Sommozzatori: una gara per determinare i miglior sommozzatori di Smeralda. Lucifer, infatti, è riuscito a strappare a Numatar la promessa di cedere il 49% della sua attività e la gestione della stessa alla Mano Nera in caso di vittoria. Le regole della competizione sono semplici: una volta che tutti i sommozzatori si sono tuffati nella Breccia viene liberato il Boccino d'Oro, chiunque lo riporti a Smeralda sarà dichiarato vincitore.

Non appena il Boccino deflora la Breccia, Apollo lo cattura con la propria Mage Hand invisible, bloccandolo a mezz'aria. Purtroppo la forza della mano invisibile non è sufficiente per trarre a sè il boccino e Apollo scaglia il proprio Blink Knife nella sua direzione. Quando la daga raggiunge il boccino, si attiva teletrasportando Apollo nei pressi del berasaglio. Con un'elegante acrobazia Apollo riesce ad anticipare il braccio meccanico telescopico di un Sommozzatore Argenteo ed afferra il boccino. Quasi tutti i sommozzatori, stupiti dall'accaduto, non reagiscono prontamente quando Apollo si precipita verso la Breccia. L'unico che si frappone tra l'avventuriero della Mano Nera e Smeralda è un altro sommozzatore argenteo che gli casta contro FireBall. Dopo aver evitato senza problemi l'attacco del halfling, Apollo fa ingoiare il boccino d'oro al proprio famiglio un'istante prima di farlo scomparire nella sua pocket dimension. Infine con un gigno divertito salta per tuffarsi nella Breccia, ma poco prima di attraversala crea un illusione di sè stesso che attraversa la Breccia metre lui compie un salto mortale per evitarla diventando invisibile. Lasciando tutti i sommozzatori allibiti e convinti di aver assistito al Festival più corto della storia il neo sommozatore si allonta per raggiungere i suoi compagni diretti alla Forgia.

Demone delle Catene

Sotterranei villa rossa, check dei lavori, shamel casta un incantesimo Polymorph sul demone ma deve mantener concentrazone fintanto che Apollo non lo porta all Mano Nera per seppellirlo e far si che muoia sotterrato vivo quando l'incantesimo sarebbe finito. Ishmael non mantiene la concentrazione ed Apollo si trova ad affrontare il demone davant alla mano nera frapponendosi fra i militanti della mano nera ed il demone ed uccidendolo nseroabilmente colpo dopo colpo senza che il demone riesca nemmeno a toccarlo

Curiosità

➥ Per il misterioso ladro-pollo, vedi Ladro Pollo.

  • E' fondatore e membro del Consiglio della Mano Nera.
  • Le uniche persone che l'hanno visto in volto e sono sopravvissute per raccontarlo sono Lucifer e Norberto.
  • Ha rifiutato il titolo di Cavaliere di Pokhrob.
  • É morto, è stato posseduto da Loko ed è stato riportato in vita da Odino.
  • La sua cavalcatura prediletta è Norberto trasformato in rinoceronte.
  • Si narra sia riuscito a nascondersi in una stanza vuota, senza usare la magia, semplicemente appiattendosi contro un muro, o forse no.
  • Quello che è suo è suo. Quello che è tuo... diventerà suo molto presto.

Propositi per il Futuro

  • Non ha mai abbandonato veramente la ricerca dello zio da quando il combattimento con la Belva Distorcente ne ha risvegliato in lui il ricordo. Per questo pensa che altre esperienze simili potrebbero far affiorre nuovi ricordi ed è sempre in cerca di nuove sfide.
  • Ha un'innata predilizione per gli artefatti magici ed è alla ricerca del secondo Guanto della Destrezza. Micheal, il pupilllo di Gabriel il Buono ha divinato che il guanto è in possesso di Lunatic, ad Atcaltraz. É Corrisogni ad aver informato Apollo sulla posizione di Lunatic come parziale compenso per portare a termine la missione nel deserto di Tar.
  • Al Centro, nel deserto di Tar, Valerian rivela ad Apollo il nome della famiglia il cui castello è andato perduto nell'incendio di Bornamor: Sprezzanti di Castel Rugiada.