Gilda della Mano Bianca

by Blue
(Reindirizzamento da Mano Bianca)

La gilda della Mano Bianca è un'istituzione nell'Arcipelago, la sua influenza si estende su tutti i territori meridionali e il suo nome è conosciuto anche sulle isole più sperdute e lontane.

Stemma della Mano Bianca.

Origini e Obiettivi

La Mano Bianca viene fondata nel 187DMN da Bartholomew C. O'Bane, alla storia come Bart Il Bianco.
L'obiettivo che Bart e i suoi confratelli si propongono è di riportare la prosperità, l'ordine e la pace nell'Arcipelago attraverso l'uso della diplomazia e della ragione.

I primi decenni di storia della Mano Bianca sono costellati di frustranti fallimenti e, nonostante il numero di seguaci cresca notevolmente, non viene raggiunto nessun risultato concreto. Sembra che nulla possa opporsi al caos e alla violenza che affliggono l'Arcipelago.
In questo primo periodo, la neonata Mano Bianca e la Gilda della Parola sembrano essere estremamente affini e vicine a formare un'alleanza.

Il primo radicale cambiamento per la Gilda avviene nel 194DMN, dopo il suicidio del suo fondatore Bartholomew C. O'Bane. Il vuoto lasciato dal carismatico leader, il crescente malcontento e la frustrazione dovute ai continui fallimenti portano ad una svolta autoritaria nella Mano Bianca.
Un gruppetto di nuove leve, subito distintisi per forza e determinazione, si guadagna il soprannome di Pugno Bianco. Grazie ai loro successi e al loro carisma, conquistano il favore di tutta la Gilda che li premia alle elezioni come nuovo Consiglio della Mano Bianca.

In nome della stabilità dei territori e dell'ordine, la Gilda si impone con la forza arginando, isola per isola, al caos che governava l'Arcipelago.
Questo metodo brutale e violento di imporre ordine e legalità crea la prima insanabile frattura con la Gilda della Parola.

Struttura e Organizzazione

L'attuale leader del consiglio della Mano Bianca è Ixidur Stellabrina.
Tra gli altri dieci membri del Consiglio si annoverano nomi illustri del calibro di: Ioannis Spartano, Salazar, Rames Botteverde, Sigmund il Serio, Pentar Caranov, Gooz Thoraggo, Danelia LeMer, Wamaumu Ueu'u, Iretia Skeelos, Han Shian.
Gli altri membri sono suddivisi in decine di livelli di conoscenza e privilegi, a seconda del contributo annuale apportato nella Gilda.
Le nuove reclute vengono scelte principalmente tra i migliori diplomati dell'Accademia degli Avventurieri grazie al saldo legame di amicizia e stima che lega Ixidur Stellabrina e Artemis Blanc.


Affiliati

Il numero esatto non è un dato reso disponibile dalla Mano Bianca. Una stima approssimativa conta sui 3.000 diretti affiliati, ma c'è chi è pronto a giurare che siano almeno il doppio.


Alleati e Consulenti Esterni

Tutti i regnanti delle isole civilizzate nella sezione meridionale dell'Arcipelago.