Miniera Scarlatta

La Miniera Scarlatta si trova poco fuori la città di Tanthrob in direzione nord-est. È di proprietà della Gilda dei Fabbri di Haar-ma-Toor, il quartiere nanico della città.
La Miniera Scarlatta contiene l'unico filone conosciuto di Pietra Rossa, un materiale noto per la sua lavorabilità e resistenza. Le armi e armature più pregiate del continente sono prodotte in Haar-ma-Toor utilizzando questa pietra.
Storia
Si dice che il fato dei nani del Continente di Mor sia cambiato nel momento in cui hanno posato il piccone sulla Pietra Rossa. La Gilda dei Fabbri custodisce gelosamente le informazioni su come e quando questo sia successo esattamente, ma gli Storici collocano l'avvenimento tra il 3000 e il 3150 DT.
Da allora la Gilda è cresciuta fino a diventare una delle più potenti e influenti del continente: intere battaglie sono state decise dalla presenza o meno di fanteria in armatura scarlatta nell'uno o nell'altro schieramento.
Descrizione della Miniera
Pochi non-nani sono entrati all'interno della Miniera (e sono vissuti a sufficienza per raccontare ciò che hanno visto). D'altra parte, non di rado qualche nano, sotto l'effetto di un discreto quantitativo di birra, si lascia sfuggire informazioni sull'interno della Miniera.
Nei livelli superiori si eseguono estrazioni di minerali comuni, mentre al livello più profondo si trova l'accesso al filone di Pietra Scarlatta.
Questo è un portone imbevuto di incantesimi di abiurazione, che si spalanca solamente se tre Gemme Naniche (un rubino, uno zaffiro e uno smeraldo) vengono incastonate negli appositi spazi posti sopra l'entrata.
- Lo Zaffiro Blu è stato incastonato dai nani nel ventre della Madre dei Ragni, una anziana bestia che risiede all'interno della Miniera e per proteggere i propri piccoli ha stipulato un patto di non belligeranza con i Nani. La Madre non è più in grado di muoversi, ma controlla tutto ciò che accade nella miniera grazie ai propri sensi, alle numerose ragnatele tese ovunque all'interno della Miniera Scarlatta, e a poteri che sfiorano la telepatia.
- Lo Smeraldo Verde è stato messo a decorazione del collare di una Belva Distorcente addomesticata dai Nani per fare la guardia all'ingresso dei livelli più sotterranei della miniera.
- Il Rubino Rosso è stato lasciato alle cure di Lercio il Mimic, una creatura mostruosa mossa solo dal suo amore per le gemme preziose, che risiede nei cunicoli più remoti della Miniera.