Senzienti
I Senzienti sono un popolo umano vissuto tra il 4216 D.T., anno della fondazione del villaggio, e il 4296 D.T., anno della sua distruzione da parte di Oxar di Farterund e la sua tribù.
Le uniche notizie che abbiamo di questo popolo sono contenute nel libro La storia di Prot il Guerriero, sulla cui fondazione il libro dice:
Devi sapere che molto tempo fa un gruppo di umani saggi, la maggior parte dei quali maghi, si staccò dalla grande città per stabilire un piccolo villaggio proprio al di là di questo confine. I Senzienti, così decisero di chiamarsi, si erano stufati delle continue guerre e della violenza, e volevano creare un luogo ameno in cui perseguire la ricerca di nuove scoperte scientifiche e magiche, senza il continuo disturbo causato dalla guerra.
Intorno al 4280 D.T. il villaggio dei Senzienti riesce ad instaurare un'improbabile collaborazione con la vicina tribù di orchi, la tribù di Farterund, grazie alla magnanimità del capo tribù Prot il Buono e all'intelligenza della Senziente Azalea, madre di Viola dei Senzienti.
Questa tregua ha un primo momento di crisi quando un orco (secondo le fonti ipnotizzato) scatena una battaglia per la conquista del famoso amuleto dei Senzienti. Durante questa battaglia Prot il Buono perde la vita.
Il villaggio viene definitivamente sterminato nel 4296 D.T., quando Oxar, approfittando di un momento di distrazione del fratello Grunt di Farterund, devasta il villaggio uccidendo anche quest'ultimo.
L'unica superstite è l'incinta Viola, che darà alla luce Prot (The Dragon Slayer).