Figli di Lolth

by Blue
Figli di Lolth.jpg

I Figli di Lolth sono un clan di Drow noto per l'incredibile dedizione e religiosità dei suoi componenti. Persino tra gli altri clan sono sempre stati considerati degli estremisti. Le prime prove dell'esistenza dei Figli di Lolth come gruppo strutturato risalgono al terzo millennio dopo la fondazione di Tanthrob.

Fondazione e prosperità

Non è nota la data esatta della fondazione del clan, e probabilmente non ce n'è una: gli Storici propendono a considerarlo un processo graduale, in cui nel corso di secoli individui di principi particolarmente estremi si sono uniti a piccoli gruppi, fino ad agglomerarsi in un vero e proprio clan attorno al 2300 D.T..

Separatisti, estremisti, in rotta con chiunque non soggiacesse alla volontà della dea ragno, e talvolta in conflitto persino con altri clan Drow, i Figli di Lolth non hanno mai fatto segreto dei loro piani di conquista e sterminio del mondo in superficie. La coerenza e la franchezza del loro pensiero ha reso subito i Figli di Lolth molto popolari, specialmente tra i giovani Drow insoddisfatti dagli intrighi politici e dalla stagnazione presenti nella maggior parte degli altri clan, dove le famiglie nobili partecipano a un gioco di tradimenti e sotterfugi volto alla conquista del ruolo di Gran Sacerdotessa.

Sottoscura all'apice del suo splendore

Già nel 2500 D.T. quello che era un piccolo insediamento sotterraneo nei pressi di Smeralda si era trasformato in una vera e propria città Drow, conosciuta tra gli abitanti della superfice con il nome di Sottoscura.

Come d'uso, la città di Sottoscura è stata ricavata manipolando magicamente una caverna sotterranea. Diversamente dalla tradizione, però, anzichè isolarla dal mondo esterno, i costruttori preferirono dotarla di ampie strade che la collegassero al resto della civiltà (Drow e non), con il tipico atteggiamento sprezzante che caratterizza i Figli di Lolth. Questo è un importante fattore che ha permesso al clan di svilupparsi e crescere velocemente e al contempo stabilire un regime di terrore e guerra fredda con gli insediamenti di halfling, umani e gnomi presenti nei dintorni.

Esilio e decadenza

All'ascesa segue presto il declino: la tracotanza con la quale i Figli di Lolth depredano, stuprano e razziano gli infedeli attira l'attenzione di numerose forze politiche, in primis quella del Tribunale.
Secondo i documenti ufficiali la Sentenza viene emessa ed eseguita nel 2560 D.T.: un esercito costituito da forze del Tribunale, militari di Smeralda e mercenari marcia contro Sottoscura, e a seguito di una sanguinosa battaglia che dura quasi due giorni e due notti i Figli di Lolth vengono esiliati in massa in Omega, il Piano Dimenticato, per l'eternità.

Ad oggi questa è la più grande azione militare mai compiuta dal Tribunale. La città di Sottoscura è stata parzialmente rasa al suolo dalla battaglia, ma le sue rovine possono ancora essere raggiunte in un giorno di cammino da Smeralda, per quanto la visita sia sconsigliata ai più.