Galeno Asclepio Croms
Galeno Asclepio Croms è un avventuriero e aspirante medico originario di un remoto villaggio poco a nord di Smeralda.
Figlio mezzano della numerosa famiglia nanica dei Croms, lascia casa in giovane età col sogno di svelare i misteri della medicina. La sua aspirazione è di riuscire a curare le persone senza affidarsi alla magia divina.
Il suo rivoluzionario concetto di medicina laica poggia su due pilastri. Il primo consiste nello studio dell'anatomia e della natura, nello specifico dell'erbologia. Il secondo si fonda sulla comprensione della magia arcana e delle sue possibili applicazioni mediche.
Galeno è stato recentemente incarcerato. L'accusa, mossa da alcuni membri del clero, è di aver profanato un cimitero per perseguire una delle sue ricerche. La condanna è stata particolarmente aspra in quanto il giovane Croms al processo ha rifiutato di chiedere il perdono dei chierici definendoli degli ottusi bigotti.
Recentemente è stato trasferito nella nefasta prigione di Atcaltraz, dove è stato tatuato sul collo con un misterioso simbolo.
Assieme ai suoi compagni di cella Arsène, Vishalk e XI ha dato il via ad una rivolta nel tentativo di evadere dalla prigionia.
E' un membro attivo dei Cavalcaporci, le cui gesta sono narrate nelle Mirabolanti Avventure Multiplanari dei Cavalcaporci